"Prime" è un gioco da tavolo ispirato agli scacchi e alla dama. Nel gioco si affrontano due avversari: i bianchi e i neri. La partita si gioca su una scacchiera di 64 caselle, simile a quella degli scacchi.
I pezzi sono contrassegnati da un numero, che viene ogni volta aggiunto al numero del pezzo catturato o aumentato di 1 o 2 unità quando il pezzo viene promosso (raggiungendo il lato opposto della scacchiera).
I pezzi con il numero 1 sono pedoni e possono avanzare solo di una casella. I pezzi con numeri pari possono muoversi in avanti e lateralmente di una sola casella, mentre i pezzi con numeri dispari possono spostarsi in avanti e in diagonale di una sola casella. I pezzi con numeri primi a partire da 5 possono muoversi in qualsiasi direzione (verticale, orizzontale e diagonale), purché il percorso sia sgombro.
I pedoni, i pezzi pari e i pezzi dispari possono essere promossi quando raggiungono il lato opposto del tabellone: i pedoni e i pezzi pari aumentano il loro valore di un'unità, mentre i pezzi dispari aumentano di 2. Dopo la promozione , la direzione del lavoro viene invertita.
I pezzi "primi" non hanno una direzione fissa poiché possono muoversi in qualsiasi direzione (come la regina negli scacchi). Tuttavia, se dopo la cattura diventano "pari" o "dispari", ereditano anche la direzione del pezzo catturato. Nel caso in cui un "Prime" catturi un altro "Prime", la direzione sarà favorevole al lato del tabellone più vicino ad esso.
All'inizio del gioco, ogni giocatore ha 8 pedoni, 4 pezzi pari, 2 pezzi dispari e 2 pezzi primi. Vince il giocatore che cattura tutte le pedine dell'avversario. La partita può terminare anche quando entrambi i giocatori possiedono solo pezzi "Prime": in questo caso il vincitore è determinato da chi ha più pezzi, e in caso di parità la partita finisce in pareggio o in tie-break.